Maria Angela e il suo volontariato a Porta Aperta: un bel modo per conoscere tante persone

Lei è Maria Angela Mazzetti, 54 anni, lavora al servizio tecnico dell’amministrazione pubblica ed è volontaria di Porta Aperta

“Nel mio tempo libero  – racconta Maria Angela – mi piace svolgere volontariato, ho partecipato a varie attività nel corso di tanti anni, proposte dall’ Associazione Chernobyl, da Libera (ho partecipato per due estati a campi di lavoro in Sicilia), dal Centro Aiuto alla Vita facendo assistenza a giovani mamme straniere con i loro bambini. Negli ultimi 5 anni mi sono dedicata (e lo sto facendo tutt’ora) alle associazioni Città e scuola dove svolgo attività di doposcuola presso le scuole medie inferiori e Porta Aperta”.

di Laura Solieri
Un giorno Maria Angela ha letto sul sito www.volontariamo.it la segnalazione di ricerca di volontari per il servizio mensa e così si è presentata per dare la sua disponibilità.
“Dal 2014, quindi, e con una frequenza di 1 sera al mese (il mio turno è il 3^ martedì oltre ad eventuali eccezioni in caso di bisogno) faccio volontariato presso la mensa di Porta Aperta con ruolo di preparazione pasti, distribuzione pasti, riordino della cucina e del locale mensa.

Il mio turno è all’ora della cena, ma nel periodo di ferie estive partecipo anche al momento del pranzo.

Questo tipo di attività permette di stare in contatto con molte persone tra cui i volontari che svolgono analogo servizio, gli operatori  che lavorano insieme a noi volontari e ci coordinano, e gli ospiti che usufruiscono di tale servizio. 

Si trascorrono insieme oltre a momenti di effettivo lavoro, anche esperienze di confronto e conoscenza con nuove persone.

Per chi avesse voglia di dedicare un po del proprio tempo (è sufficiente una sera al mese) in compagnia di simpatiche persone mentre si cucina con l’aiuto del cuoco o si lavano insieme i pentoloni, consiglio di venire a fare un giro a Porta Aperta!”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

E resta aggiornato sulle attività di Porta Aperta


ga('send', 'pageview');