Screenshot 2025-05-13 alle 14.56.02

Il volontariato aziendale di Bimbo QSR Italia srl a Porta Aperta

Un’esperienza di volontariato d’impresa iniziata a Porta Aperta nel mese di aprile 2025 che rientra in un più ampio progetto di volontariato aziendale che la realtà coinvolta intende portare avanti anche nei prossimi mesi, con nuove opportunità di partecipazione. Stiamo parlando di Bimbo QSR Italia srl che ha conosciuto Porta Aperta grazie al suo impegno continuo nel tessuto sociale locale e ai contatti con associazioni attive sul territorio.

«Abbiamo scelto questa realtà perché condividiamo i valori di accoglienza, solidarietà e inclusione che Porta Aperta promuove ogni giorno con il suo lavoro – afferma Maria Luigia Natale, People Generalist Bimbo QSR Italia – All’iniziativa hanno partecipato 9 dipendenti, provenienti da diversi reparti dell’azienda, uniti dalla volontà di contribuire attivamente al benessere della comunità. Durante il mese di aprile, Bimbo QSR ha promosso un’iniziativa di solidarietà che ha visto il coinvolgimento attivo dei propri dipendenti nella raccolta di beni di prima necessità, successivamente consegnati all’associazione il giorno dell’attività. In quell’occasione, i dipendenti hanno anche collaborato con la mensa, partecipando alla preparazione e distribuzione dei pasti destinati a persone in difficoltà, offrendo un supporto concreto e un gesto di vicinanza verso chi si trova in una situazione di fragilità.

Ci ha colpito profondamente la possibilità di entrare in contatto diretto con persone in difficoltà e di poter offrire un contributo concreto, anche se semplice – conclude Maria Luigia – Abbiamo deciso di intraprendere questa esperienza perché crediamo che il valore di un’azienda si misuri anche attraverso il suo impatto sociale. È stata un’esperienza che ha arricchito non solo chi ha ricevuto l’aiuto, ma anche chi ha avuto il privilegio di donare il proprio tempo, riscoprendo il significato più autentico della parola “comunità”».