Modena, 27 settembre 2024 – 11° compleanno dell’emporio sociale Portobello

Venerdì 27 settembre 2024 alle ore 18.30 in via Divisione Acqui 81 a Modena si festeggia l’undicesimo compleanno dell’emporio sociale Portobello gestito dall’associazione Porta Aperta, con ciacci e gnocco fritto per tutti, musica con il rocker Enrico Gorzanelli in arte Henry the King, animazione per i bambini di “Un Villaggio per Crescere” e ricca lotteria per sostenere l’emporio. La serata si aprirà con i saluti istituzionali e ci sarà anche la presentazione del nuovo furgone refrigerato di Portobello.

«Undici anni sono un compleanno importante, che come sempre vogliamo festeggiare insieme ai tanti amici dell’emporio, volontari, famiglie beneficiarie, donatori e sostenitori» afferma Alberto Caldana, presidente di Porta Aperta.

Portobello affronta il tema della povertà a Modena a 360°: oltre al supporto alimentare, presso l’emporio le persone possono accedere anche ad altre forme di aiuto: un punto di ascolto che offre supporto consulenziale nelle problematiche connesse alla gestione del bilancio famigliare (es. sovraindebitamento); un punto di ascolto sulle problematiche connesse alle utenze domestiche (povertà energetica); lo Sportello Lavoro, dedicato al supporto nella ricerca del lavoro; “Un Villaggio per crescere”, lo spazio dedicato all’accoglienza dei bambini e al contrasto precoce della povertà educativa.

Per quanto riguarda il supporto alimentare, Portobello accoglie annualmente circa 600 famiglie tante delle quali hanno bambini piccoli, per un totale di circa 2000 persone. Il valore stimato dei generi alimentari raccolti da donazioni o salvati da un possibile spreco alimentare (es: prossimità alla scadenza) e redistribuiti alle famiglie in condizione di bisogno ammonta annualmente a circa 700.000 euro.

Portobello poi redistribuisce i generi alimentari raccolti, sottraendoli allo spreco, anche sostenendo tante altre organizzazioni di volontariato che nella città di Modena e su tutto il territorio provinciale si occupano di aiutare le famiglie in difficoltà: sono più di 70 le organizzazioni di volontariato sostenute in questo modo (parrocchie, Caritas parrocchiali, altri empori), aiutando così indirettamente altre migliaia di persone.