Posso farmi una doccia?
Per chi vive in strada la risposta non è scontata, ma soprattutto in estate, con il caldo che ti toglie il respiro e l’umidità che si attacca alla pelle, poter fare una doccia non è solo una necessità, ma anche un momento di sollievo e di ristoro.
Ogni giorno, sono circa 30 le persone che arrivano al nostro Centro e rivolgono all’operatore che le accoglie una semplice domanda: “Posso farmi una doccia?”.
“Sì, puoi farla! Vieni pure!”.
È questa l’unica risposta che desideriamo dare a chi chiede di poter fare una doccia; l’unica risposta possibile per rispettare la dignità di ogni uomo.
Qui a Porta Aperta il servizio docce è attivo ogni giorno.
Tu, ora, puoi dare il tuo contributo per garantire il servizio durante tutta l’estate!
Sapete cosa significa potersi fare una doccia quando si vive in macchina come me? Significa tanto.
Arrivo a fine giornata sporco, sudato, stanco. Giù di morale. L’acqua fresca e il profumo del sapone mi danno un po’ di sollievo, soprattutto adesso, che la stagione è calda.
Adama, 45 anni, Tunisia
È per Adama, Brahim, Giovanna e per tutti coloro che non hanno una casa che chiediamo il tuo aiuto: quotidianamente sono 30 le docce che vengono fatte qui a Porta Aperta, ma in estate aumentano, fino a 50 docce al giorno.
A ogni beneficiario, oltre al necessario per lavarsi (bagnoschiuma, shampoo, asciugamano), viene dato anche ciò di cui ha bisogno per prendersi cura di sé: lo spazzolino da denti, la lametta per tagliarsi la barba, un cambio di biancheria intima…
Piccole cose, che fanno bene non solo all’aspetto esteriore, ma anche all’umore!
Dopo che mi sono lavato e sistemato, mi sento sempre meglio e telefono a casa, in Marocco, dove ci sono mia madre e i miei fratelli.
Brahim, 36 anni, Marocco
Questa estate sostieni con una donazione
il servizio docce di Porta Aperta
perché tutti possano trovare sollievo e ristoro dal caldo della strada sotto l’acqua fresca.
Regala una doccia!
PUOI DONARE
- online, con carta di credito, direttamente con il box donazione che trovi in questa pagina
- con bollettino postale
Conto corrente postale: 000018048413
intestato a: Associazione di Volontariato Porta Aperta
causale: Estate 2024 - con bonifico bancario
presso EMILBANCA
IBAN: IT 66 M 07072 12901 000000038954
intestato a: Associazione di Volontariato Porta Aperta
causale: Estate 2024
Un regalo per te!
Grazie alla collaborazione con Biostorie Modena, la tua donazione si trasforma in un regalo per te!
Se doni per una doccia, potrai avere il sapone bio, etico, vegano e 100% consapevole de “La Saponaria”. Una volta effettuata la tua donazione (online o tramite bonifico o bollettino) potrai andare nel negozio La Saponaria – Biostorie Modena in via Emilia Centro 168 e ritirare il tuo sapone (è necessario mostrare la ricevuta della donazione). Potrai scegliere tra due fragranze:
- semi di lino (doccia shampo)
- olio di oliva (sapone)
Oppure, se preferisci, puoi venire a ritirare il tuo sapone nella sede di Porta Aperta (dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 16.00) o venirci a trovare da martedì 23 a domenica 28 luglio alla Festa de l’Unità di Bosco Albergati (Castelfranco Emilia).