mini_DIE_2849

Premiati i vincitori di Stuzzicagente primavera 2025

Questa mattina presso la Sala delle Bifore del Comune di Modena sono stati premiati i vincitori della ventiduesima edizione di Stuzzicagente Primavera, manifestazione enogastronomica organizzata da Modenamoremio e tenutasi lo scorso 11 Maggio. Alla conferenza stampa erano presenti Andrea BORTOLAMASI Assessore Promozione della Città e Centro Storico, Giuseppe MOLINARI Presidente Camera di Commercio Modena, Marcello NICOLINI Vicepresidente Modenamoremio, Enrico CORSINI Presidente Piacere Modena, Micaela FERRI  Food Blogger, Fabrizio BARBIERI Direttore Bper Banca, sede di Modena, Angelo GIOVANNINI Direttore Modenamoremio e Rappresentanti della Giuria di Qualità.

Tra i partecipanti, il locale più votato dal pubblico e premiato dalle autorità per il “miglior food” proposto è stato IL CHICCO D’ORO che ha ottenuto numerosi consensi per la qualità della sua “Panna Cotta E Salsa Ai Frutti Rossi”

Il premio “miglior drink” è invece stato assegnato a l’ASSOCIAZIONE IL MATRACCIO per il Sorcino (sorbetto al Nocino di Modena).

La Giuria di Qualità, rappresentata da 3 esperti della cucina modenese: Antonio Previdi,  Titolare Trattoria Entrà, Giovanna Cammelli, Direttrice della Scuola Alberghiera e di Ristorazione di Serramazzoni, Micaela Ferri, Food Blogger, ha decretato come vincitori ex aequo per il “miglior food” IL CHICCO D’ORO con la proposta  “Panna Cotta e Salsa Ai Frutti Rossi”, la TRATTORIA ERMES  per il “Mini Burger Con Cotechino Di Modena IGP Fritto, Cipolle Caramellate E Salsa Verde” e il MERCATO CAMPAGNA AMICA DELLA GHIRLANDINA per il “Cono di polpette alla modenese, accompagnate da salsa primavera di stagione e olio EVO dell’Azienda Agricola Barbieri Daniele e Reggiani Giuseppe”, mentre il premio miglior drink è invece stato assegnato nuovamente ad ARCHER per il “ Malvasia Rosa di Castelnuovo Don Bosco Cascina Gilli”.

I giurati, entusiasti di questa gustosa e ricca edizione, hanno sottolineato che ciascuno di loro nel giudizio ha tenuto presente la qualità delle materie prime e la professionalità del servizio.

Infine, è stato assegnato un premio anche all’attività che meglio è riuscita ad utilizzare tutti i prodotti a sua disposizione, senza sprecarli. Il locale è IL MERCATO CAMPAGNA AMICA DELLA GHIRLANDINA con il “Cono Di Polpette Alla Modenese, Accompagnate Da Salsa Primavera Di Stagione E Olio EVO” realizzata dall’Azienda Agricola Barbieri Daniele e Reggiani Giuseppe. La giuria anti-spreco si compone dei rappresentanti di TOO GOOD TO GO, la famosa app impegnata nel recuperare e vendere online, a prezzi ribassati, il cibo invenduto “troppo buono per essere buttato”.

L’iniziativa ha visto la collaborazione con Porta Aperta:

«Siamo particolarmente grati a Modenamoremio – afferma Alberto Caldana, presidente di Porta Aperta Modena – per averci coinvolto come partner solidali in questa iniziativa che ha messo al centro le relazioni e il cibo che unisce le persone, esattamente come avviene a Porta Aperta con il Gettone Solidale e Il Salvrapranzo a Stuzzicagente, abbiamo raccolto circa 1.000 euro che corrispondono a quasi 200 pasti caldi donati alla nostra mensa, a cui accedono ogni giorno persone in difficoltà, un sostegno per noi davvero importante». 

Con gli oltre 6.500 gettoni distribuiti, si riconferma il successo di Stuzzicagente che, grazie alla formula a gettoni, ha consentito al pubblico ancora una volta di personalizzare il proprio menù e gustare le prelibatezze proposte ammirando le bellezze del Centro Storico.

Ricordiamo che l’evento ha avuto il patrocinio del Comune di Modena e l’importante sostegno di BPER Banca e del Marchio Tradizione e Sapori di Modena della Camera di Commercio.

Un ringraziamento speciale va a Piacere Modena per aver omaggiato ai vincitori i prodotti tipici e le specialità enogastronomiche del nostro territorio.