Paola Cicogni racconta di conoscere Porta Aperta da sempre: per anni, la sua mamma ha prestato servizio in mensa da noi e, da piccola, Paola ascoltava i suoi racconti e sognava di accompagnarla nel servizio in associazione.

“Il mio impegno è iniziato però solo alcuni mesi fa, quando, come Gruppo di Solidarietà Tetra Pak, abbiamo avviato il progetto del volontariato in pausa pranzo per i dipendenti – racconta Paola – Ogni volta rimango colpita dalla bellissima accoglienza che ci viene riservata a Porta Aperta; e ancora di più, dai tanti “grazie” degli ospiti.

Dopo il servizio, rientro in ufficio con la consapevolezza che le mie mani hanno fatto qualcosa di bello per il mondo; che quel giorno qualcuno ha mangiato anche grazie al tempo che ho donato; che il sorriso con il quale ho accompagnato ogni vassoio è altrettanto importante per sfamare la sensazione di sentirsi indesiderato, rifiutato.

È solo un’ora del mio tempo, ma dona alla mia giornata una profondità diversa. Mi ritengo fortunata per avere la possibilità di essere parte di questa bella realtà”.

ELENA LANCELLOTTI

TELLURE ROTA AL FIANCO DI PORTA APERTA Conosciamo un’altra realtà del territorio, vicina a Porta Aperta e importante per quello che fa: Tellure Rota di Laura

Leggi di più