A PORTA APERTA INTERVENTO SOCIALE, TUTELA AMBIENTALE E COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ TERRITORIALE, GRAZIE AL SOSTEGNO DI FONDAZIONE DI MODENA

Un sentito ringraziamento alla Fondazione di Modena per il sostegno agli interventi che abbiamo potuto recentemente apportare presso la nostra sede, per migliorare il nostro lavoro quotidiano.

Nello specifico, gli interventi effettuati permettono di fare in modo che l’afflusso degli utenti esterni dei servizi a bassa soglia presenti nel centro (mensa, docce, ambulatorio medico, distribuzione di vestiti, punto di ascolto) sia compatibile con lo svolgimento di eventi culturali e di attività di socializzazione che si realizzano negli spazi dell’area verde e che Porta Aperta da sempre sostiene fortemente, nell’intento di coinvolgere maggiormente la comunità territoriale nelle azioni di contrasto alle povertà e alle disuguaglianze.

A questo riguardo sono stati 9 gli eventi aperti alla cittadinanza (alcuni svolti su più giornate) di sensibilizzazione e approfondimento realizzati nel periodo 1 ottobre 2022 – 30 giugno 2023 negli spazi oggetto delle migliorie.

Questi interventi realizzati con il sostegno della Fondazione di Modena hanno anche permesso di proseguire nel percorso di rigenerazione urbana di un’area verde della città, consentendo pertanto di coniugare interventi sociali e tutela ambientale, in una logica in cui il recupero della persona va di pari passo con l’intervento ambientale con benefici reciproci per entrambi i piani.

A questo proposito sono state apportate migliorie nell’area verde dell’orto-giardino ed è stato anche possibile rigenerare l’impianto fotovoltaico collocato sul tetto dell’emporio del riuso Arca, il quale ha iniziato a produrre energia nel mese di febbraio 2023.

Grazie di cuore per la costante vicinanza e il sostegno

Condividi la gioia con i Pensieri Solidali di Porta Aperta

Per i tuoi momenti di festa – 𝒃𝒂𝒕𝒕𝒆𝒔𝒊𝒎𝒐, 𝒄𝒐𝒎𝒖𝒏𝒊𝒐𝒏𝒆, 𝒎𝒂𝒕𝒓𝒊𝒎𝒐𝒏𝒊𝒐, 𝒍𝒂𝒖𝒓𝒆𝒂, 𝒑𝒆𝒏𝒔𝒊𝒐𝒏𝒆, 𝒄𝒐𝒎𝒑𝒍𝒆𝒂𝒏𝒏𝒐… – scegli un pensiero solidale per i tuoi invitati e condividi la

Leggi di più